Sempre avanti dando il buon esempio

Nel 2023 abbiamo fatto risparmiare ai nostri clienti 18.120 tonnellate di CO2 con il trasporto combinato non accompagnato rispetto al tradizionale trasporto su strada.

La riduzione delle emissioni di CO2 ha anche un notevole impatto sul traffico stradale. Lo scorso anno (2023), passando attivamente alla ferrovia, abbiamo evitato più di 17 milioni di chilometri stradali.

Che ruolo ha Bio Partner nel mondo del biologico?

In qualità di partner leader nel mercato svizzero dei prodotti biologici, Bio Partner fornisce un assortimento bio completo a clienti del commercio specializzato bio, del commercio al dettaglio, della gastronomia e nell’industria di lavorazione. Inoltre, Bio Partner gestisce negozi specializzati bio propri e aiuta gli imprenditori del commercio biologico a crescere, in un contesto di mercato in espansione.

«Per il trasporto di derrate alimentari, il traffico combinato non presenta alcun tipo di svantaggi. Finora non abbiamo mai riscontrato problemi.» Franziska Herlig, Responsabile Logistica dei trasporti di Bio Partner Schweiz AG (2022)

Leggi la storia

Acqua minerale: da Termen a tutta la Svizzera

Non ogni acqua è acqua minerale. L’acqua minerale naturale viene imbottigliata allo stato naturale direttamente alla sorgente ed è sinonimo di piacere di bere sano e di alta qualità. Nel 2021 in Svizzera sono stati consumati quasi 940 milioni di litri di acqua minerale. Circa la metà proviene da oltre 20 fonti svizzere. Pearlwater Mineralquellen di Termen (Vallese), imbottiglia e distribuisce l’acqua di 5 sorgenti.

«Senza railCare non sarebbe stato possibile. Nelle settimane 12 e 13 abbiamo avuto un treno speciale esclusivamente con acqua minerale per l’area di Zurigo. In quel mese abbiamo messo a disposizione e trasportato più di 22.000 palette.» Pascal Collaud, responsabile di Pearlwater Mineralquellen (2022)

Leggi la storia

Transgourmet/Prodega 

«A mio avviso, è importante affrontare seriamente la questione del mezzo di trasporto «ferrovia.» Jürg Schenk, responsabile Logistica, Transgourmet/Prodega (2022)

TEXAID Svizzera

«Vogliamo ridurre le emissioni in tutti i processi logistici: railCare ci aiuta a farlo.» Philipp Stoller, direttore di TEXAID Svizzera (2021)

Velafrica

«Mi riferisco al concetto di sostenibilità alla base del trasporto combinato: per noi la sostenibilità è un tema trainante non solo dal punto di vista ecologico, ma anche sul piano sociale. La sostenibilità rappresenta un valore nel suo insieme e non come unconcetto isolato in un piccolo settore.» Mats Gurtner, responsabile Sourcing di Velafrica (2021)

Zweifel Pomy-Chips AG

«Al centro di tutti i cambiamenti vi è il grado di approvvigionamento. Siamo orgogliosi di essere al 99%»» Kurt Leuenberger, responsabile Logistica presso Zweifel Pomy-Chips AG (2020)

Coop, cantina CAVE

«È impegnativo per tutti, ma è difficile fare meglio di così.» Reinhard Vögele, responsabile della cantina CAVE (2020)

Debrunner Acifer AG

«Il punto è individuare i processi fonte di stress. Grazie al trasporto combinato e a un partner come railCare abbiamo eliminato in un colpo solo una buona dose di fattori di stress potenziale.» Olivier Brenner, responsabile Regione logistica Vallese,Debrunner Acifer AG (2019)

Interdiscount

«A volte con i blocchi in inverno eravamo costretti a far tornare indietro i nostri mezzi. I treni sono sicuramente più affidabili. Ma è stata anche la questione ambientale a consolidare la collaborazione con railCare.» Andreas Hug, responsabile Distribuzione Interdiscount (2019)

Coop, centrale di distribuzione regionale di Berna

«Le condizioni del tempo e possibili catastrofi occupano i miei pensieri in qualsiasi momento del giorno e della notte.» Anton Baumann, Responsabile trasporti CDR di Berna, Coop (2019)

Punto Fresco SA

«Anche senza l’incendio nella galleria del San Gottardo saremmo arrivati prima o poi al trasporto su rotaia. È impensabile continuare a gestire i trasporti solo su strada.» Renato Bertocchi, responsabile della logistica e dei trasporti di Punto Fresco SA (2018)

Hannibal (Contship Italia Group)

«railCare rappresenta per noi un cliente e un partner che conosce già le nostre soluzioni e che ben padroneggia il concetto di traffico combinato.» Franco Placa, Deputy General Manager Hannibal (Contship Italia Group) (2018)

Coop, Centro logistico di Schafisheim

«I nostri standard relativi al mantenimento della catena del freddo sono molto alti, perché è necessario che questa resti ininterrotta anche durante il cambio del mezzo di trasporto(camion - treno - camion).» Responsabile Logistica siadella regione NWZZ, Domenico Repetto (2017)

Coop, Centrale di distribuzione Aclens

«Tutti noi sapevamo che il lancio diCityCargo Genève era solo l’inizio e che, come è risaputo, il diavolo sin asconde nei dettagli.» Sébastien Jacquet, responsabile Regione logistica Svizzera romanda, Coop (2017)

AEK Pellets AG

«Una volta sincronizzate le singole fasi, il risultato è eccellente.» Peter Lehmann, Responsabile vendite, AEK Pellet AG (2017)

Bell Schweiz AG

«Trasportare la nostra merce con il treno in Ticino fa sì che le nostre consegne siano più sicure e più puntuali.» Thomas Abt, Responsabile Logistica, Bell Schweiz AG (2016)

Coca-Cola HBC Svizzera

«A volte è necessario fare dapprima opera di persuasione e dimostrare che i nuovi progetti possono funzionare.» Thomas Omelko, National Delivery & Fleet Manager Coca-Cola HBC Svizzera (2016)

Servizio specializzato Trasporti di Coop

«La politica di trasferimento è chiara. Bisogna spostare il maggior numero di trasporti possibili dalla strada alla rotaia.» Beat Hirschi, responsabile Servizio specializzato Trasporti di Coop (2016)

Schweizer Salinen AG

«Il servizi di railCare si adattano perfettamente alle nostre esigenze.» Carlo Habich, Schweizer Salinen AG (2015)

Heineken Switzerland

«Con le soluzioni flessibili di railCare è possibile soddisfare al 100% le esigenze dei clienti e perdi più in modo sostenibile.» Jürg Fitzi, Logistics Manager (2015)